orario estivo uffici comunali 2019Consulta l'articolo per sapere i cambiamenti

casa succedeGli appuntamenti di luglio e agosto

Il 12 dicembre previsto il passaggio all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per il comune di Montelupo Fiorentino

Prevista la chiusura dell’Ufficio Unico per l’intera giornata, saranno garantiti il protocollo e le dichiarazioni di nascita e morte.

ANPR è una banca dati nazionale presso il Ministero dell’Interno in cui confluiranno progressivamente le anagrafi di tutti i comuni italiani, con la possibilità di costituire un sistema integrato che consente di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventare un punto di riferimento unico per l'intera pubblica amministrazione e per i gestori di pubblici servizi.

Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini.

A Montelupo il passaggio dal precedente sistema ad ANPR è previsto per mercoledì 12 dicembre.

Per consentire il corretto svolgimento delle operazioni di subentro e il regolare trasferimento dell'archivio anagrafico comunale in ANPR, è necessario chiudere l’Ufficio Unico per l’intera giornata di mercoledì 12 dicembre; saranno comunque garantiti il protocollo e le dichiarazioni di nascita e morte.

Il comune si scusa per gli eventuali disagi che potrebbero verificarsi anche nei giorni seguenti ma si tratta di un passaggio essenziale nel percorso di innovazione tecnologia della pubblica amministrazione.