banner turisticoScopri il territorio

nuovo logo-PagoPASai come funziona il sistema dei pagamenti elettronici per la Pubblica Amministrazione?

Regione Toscana: aiuto in investimenti sotto forma di microcredito

La Regione Toscana ha aperto il nuovo bando per gli aiuti agli investimenti sottoforma di microcredito. Il bando è riservato a micro e piccole imprese artigiane, industriali e manifatturiere, facenti parte dei settori turistico, commerciale, culturale e terziario. Sono compresi i liberi professionisti e le società consortili costutiti da almeno due anni.

Rientreranno nel finanziamento i progetti volti all'ampliamento, alla diversificazione della produzione attraverso nuovi prodotti aggiuntivi, la trasformazione radicale del processo produttivo complessivo, in linea con la strategia della Ris 3 regionale. L'investimento è compreso tra i 10.000 e 40.000 euro.

Il microcredito previsto è a tasso 0, senza garanzie personali e patrimoniali, per un massimo di 7 anni e con un preammontamento di 3 mesi, variabile dal 55% al 70% dell'investimento (con un limite massimo di 25.000 euro). La concessione all'aiuto in forma di microcredito è senza soluzione di continuità e fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda può essere inoltrata semplicemente per via telematica, accedendo al sistema gestionale disponibile su www.toscanamuove.it, a cui è necessario registrarsi.