banner bosco in festaScopri tutti i tutti i dettagli sul programma

logo narrazioni popolariDal 6 ottobre a Montelupo

M'illumino di rosa

Dal 13 al 21 ottobre in tutto l'Empolese - Valdelsa monumenti illuminati di rosa per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno.
A Montelupo quest'anno sarà il palazzo comunale a tingersi di rosa.

Ottobre nei Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa e nel Comune di Santa Croce S/Arno è rosa. E’ il mese che da alcuni anni si tinge di questo colore perché dedicato alla prevenzione dei tumori al seno. Si tratta di una consistente campagna di sensibilizzazione al livello mondiale del pubblico femminile sull’importanza della diagnosi precoce del tumore della mammella, unica strategia vincente contro questa patologia. In questa occasione ogni anno vengono illuminati di rosa alcuni tra i monumenti più significativi nel mondo.

Anche per questo anno l’associazione A.S.T.R.O. (associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia) promuove e organizza insieme ai Sindaci degli undici Comuni dell’Unione Empolese Valdelsa e a quello di Santa Croce S/N, la manifestazione “Ottobre Rosa” edizione 2018, giunta al quinto anno di programmazione.

In ogni comune oltre, ad illuminare di rosa un monumento significativo, saranno organizzati eventi informativi sulla prevenzione. Tutte le donne saranno unite, in questi dieci giorni di Ottobre, per dare il loro apporto affinché il tema della prevenzione del tumore al seno sia conosciuto. L'amministrazione di Montelupo ha scelto di colorare di rosa proprio la  "casa" dei cittadini,  il palazzo comunale.

Il CENTRO DONNA, che si trova all’Ospedale S.Giuseppe di Empoli, sostenuto dall’associazione Astro, è il punto di arrivo di un percorso di attenzione alle patologie inerenti la donna, un reparto altamente specializzato nella prevenzione e cura di tumori riguardanti la sfera femminile.

Per tutto il mese di ottobre l’istituto ECOMEDICA di Empoli, Via Cherubini, 2, effettuerà una tariffa agevolata per screening mammografico preventivo. Inoltre Dal 20 al 27 ottobre trattamenti di estetica Oncologica gratuiti su prenotazione al numero telefonico 339 3528672