COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

banner bosco in festaScopri tutti i tutti i dettagli sul programma

logo narrazioni popolariDal 6 ottobre a Montelupo

Censimento Permanente: coinvolti i cittadini di Montelupo

Non è più tempo di grandi censimenti su tutta la popolazione. Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante
abitualmente in Italia.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.

Il disegno di rilevazione a supporto degli obiettivi del Censimento Permanente (CP) prevede due differenti indagini campionarie periodiche, areale e da lista, denominate rispettivamente A e L che verranno realizzate tutti gli anni in alcuni comuni, fra questi Montelupo Fiorentino, ed in altri  comuni  non tutti gli anni.
 
Il nostro comune quindi da quest'anno e per i prossimi 3 anni verrà coinvolto - sempre dal mese di ottobre - per un censimento "a campione" della popolazione e del territorio, con sorteggio da parte dell'ISTAT sia della zona che delle famiglie che quest'anno dovrebbero essere solo 42.
 
Per maggiori informazioni consulta il link oppure scarica l'informativa

Per chiarimenti è possibile anche contattare il numero verde dell'ufficio unico: 800219760.