COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

orario estivo uffici comunali 2019Consulta l'articolo per sapere i cambiamenti

casa succedeGli appuntamenti di luglio e agosto

BONUS ACQUA 2018

Dal 1 luglio 2018 è possibile richiedere il nuovo bonus sociale per la fornitura del servizio idrico.

Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

Requisiti richiesti

- Essere utente diretto (cioè con fornitura intestata a proprio nome) o indiretto (cioè con fornitura condominiale) del servizio idrico;

- avere un indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;

- avere un indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

Dove presentare la domanda

È necessario presentare domanda presso l'Ufficio Unico Amministrativo (URP) del Comune di Montelupo Fiorentino, utilizzando l'apposita modulistica, a cui deve essere allegata:

- copia di un documento d'identità in corso di validità o copia del permesso di soggiorno (se il richiedente è un cittadino extracomunitario).

- copia di attestazione ISEE in corso di validità.

Quando presentare la domanda

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno. Il bonus è valido per 12 mesi, dopodiché è necessario fare il rinnovo, presentando apposita domanda.

IMPORTANTE: Il gestore del servizio di acquedotto riconoscerà all'utente, per il solo 2018, oltre al bonus acqua per tutto il periodo di agevolazione individuato secondo le modalità sopra indicate, anche una quota compensativa una tantum per il periodo compreso fra il 1° gennaio 2018 e l'inizio dell'effettivo periodo di agevolazione.

Informazioni per i titolari di bonus elettrico/gas

Agli utenti che al momento della presentazione della domanda per il bonus acqua sono già titolari di un bonus elettrico e/o gas richiesto o rinnovato nel 2018 in modo congiunto (una sola domanda presentata contemporaneamente per il bonus elettrico e gas) o disgiunto (due domande presentate in tempi diversi), verrà riconosciuto un periodo di agevolazione per il bonus idrico allineato al periodo di agevolazione del bonus elettrico e/o gas.

Erogazione del bonus

Per gli utenti diretti, l'erogazione avviene in bolletta. Per gli utenti con fornitura condominiale il gestore provvederà ad erogare il bonus in un'unica soluzione, mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale) o con un assegno circolare non trasferibile o altre modalità a discrezione del gestore.

Approfondimento modulistica:

https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm#diritto

Ufficio Unico Amministrativo (URP):

http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/uffici-menu/1445-ufficio-unico-urp



Foto & video