banner turisticoScopri Montelupo

rotonda2Un video per scoprire la città

La nuova Pro Loco Montelupo si presenta

Tanti giovani nel neo nato direttivo, accomunati dal desiderio di operare per valorizzare e promuovere la città e il territorio

Un nuovo slancio per la Pro Loco Montelupo, l’ associazione è formata da volontari che si impegnano a promuovere il loro luogo di origine scoprendo e tutelando le tradizioni locali e a valorizzare le bellezze del paese, rendendole facilmente accessibili ai cittadini e ai turisti.

L’intenzione è quella di portare avanti questo obbiettivo grazie all’organizzazione di eventi e manifestazioni in vari ambiti, da quello culturale a quello enogastronomico e soprattutto grazie alla collaborazione tra volontari e cittadinanza.

Nuovo direttivo Anno 2018

L’inizio del nuovo anno ha visto la nomina di un nuovo direttivo per la Pro Loco di Montelupo Fiorentino che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.

Queste le cariche: presidente, Luca Tofani; vice presidente, Lorenza Innesti; segretario, Teresa Lombardo; tesoriere, Arturo Buonaiuto; consiglieri Anna Pancani, Chiara Borri, Giulia Fiorini,Antonio Innesti, Gianna Gianni.

Il mandato del nuovo direttivo è iniziato ufficialmente con un programma di passeggiate dedicate alla pulizia delle aree verdi e sarà ufficializzato durante la manifestazione Montelupo in Fiore in programma per il 18 Marzo all’interno della quale l’associazione promuove il contest “balconi e vetrine in fiore”.

L’iniziativa invita i cittadini a prendere parte ad un contest a suon di colori! Una giuria valuterà i partecipanti premiando i 3 Balconi e Vetrine più belle tra il centro storico di Montelupo Fiorentino e Piazza dell’Unione Europea. Chi è interessato a ricevere informazioni e ad iscriversi all’iniziativa può scrivere a prolocomontelupofiorentino1@gmail.com

Primo di una serie di iniziative, presto sarà disponibile il calendario ricco di proposte ed eventi rivolte sia ai cittadini che agli ospiti del paese.

Il nuovo direttivo persegue quindi l’intento di far riemerge la tradizione recuperando il senso di appartenenza dei cittadini che con il passare del tempo si sta affievolendo.

Il progetto dell'associazione è quello di coinvolgere tutti, aprendo un canale diretto con i cittadini e i soci cosi da dare la possibilità a chi lo desidera di partecipare attivamente alle riunioni dell’Associazione e all’organizzazione degli eventi in programma.

Saranno offerte diverse occasioni ludiche ed eventi culturali, dando la priorità al rispetto per l’ambiente, uno dei valori più importanti per il nostro paese.

In un’ottica di integrazione fra l’operato dell’associazione e l’amministrazione comunale per la promozione del territorio, è stata individuata come sede l’Ufficio Turistico, situato in corso Garibaldi 35

Il commento dell’assessore al turismo Aglaia Viviani

«Un elemento emerge fin da subito a proposito della nuova Pro Loco: la presenza di tanti giovani nel direttivo. Un bel segnale per la nostra città: ci sono ragazzi che hanno scelto di dedicare il loro tempo alla città di origine, per valorizzarla, promuoverla e renderla vivace.

Portano entusiasmo e idee fresche. Due elementi che costituiscono senza dubbio un valore aggiunto. Il nuovo consiglio si è insediato da poco, ma le cose in cantiere sono già tante, nonostante le oggettive difficoltà che possiamo incontrare. Come amministrazione l’auspicio è che la Pro Loco possa diventare un interlocutore per tutte le altre associazioni, oltre che per l’amministrazione comunale al fine di dare vita ad una vera e propria rete che opera per promuovere e valorizzare Montelupo».