deportatiScopri tutte le iniziative

banne sito declinazioni femminili 14 marzo | DONNE GUERRIERE. Spettacolo con Ginevra di Marco e Gaia Nanni

Ponte di Fibbiana: la fine dei lavori nel 2021

Stanziate ulteriori risorse per finanziare la realizzazione del ponte di Fibbiana, tra Montelupo e Capraia e Limite.

Il collegamento tramite ponte delle due sponde era già stato finanziato per 8 milioni dal Cipe e per 6 dall’Anas: ne mancavano circa 3,5, che giungono dall’accordo Regione – Governo sulle grandi opere, che porterà in Toscana 170 milioni di euro.

Fra tutti gli interventi finanziati c’è appunto il ponte di Fibbiana: un’opera di cui si parla da almeno 30 anni, senza mai passare dalle parole ai fatti.

La data ipotizzata per l’inaugurazione è il 2021.

Ad oggi mancano circa 2 mesi al completamento del progetto definitivo, che precede l’esecutivo. All’esecutività del progetto seguirà la gara d’appalto, l’assegnazione dei lavori, la consegna, l’installazione del cantiere e poi la realizzazione dell’opera.

Quindi, se i lavori saranno appaltati nel 2019, si dovrà tener conto di circa 18-24 mesi per completare il ponte. Da qui la data del 2021, per vedere la prima auto transitare sul ponte.

Oltre al ponte di attraversamento sull’Arno sarà realizzata anche una bretella per un totale di 1.800 metri (comprese tre rotonde ed un attraversamento) di strada extraurbana secondaria che collegheranno la statale 67 a Fibbiana, nei pressi dello svincolo Empoli est della Fi-Pi-Li alla provinciale 106 nel Comune di Limite. Una corsia di marcia per direzione di 3,75 metri più una banchina di 1,50 metri.