COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

banner natale sitoA Montelupo tanti appuntamenti in attesa del Natale

banner sito okIncentivi per le nuove attività
Incentivi per creazione di un albergo diffuso
Sgravi fiscali

Parte il servizio Pedibus a Montelupo

È possibile scaricare il modulo di iscrizione

L’amministrazione comunale di Montelupo Fiorentino da tempo sta pensando di attivare il servizio Pedibus per raggiungere le scuole del territorio.

La collocazione degli istituti e la conformità di Montelupo si prestano particolarmente a tale scelta.

Cosa è il pedibus?

  1. È il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo di andare e tornare da scuola
  2. È un autobus umano, formato da un gruppo di bambini accompagnati da adulti, con almeno un "autista" che apre la fila e un “controllore” nella parte finale
  3. I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito con un capolinea e orari precisi, raccogliendo passeggeri alle " fermate" del bus predisposte lungo il cammino
  4. Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia
  5. Lungo il percorso i bambini possono chiacchierare con i loro amici, apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po' di indipendenza
  6. Ogni Pedibus è diverso! Ciascuno cambia per adattarsi alle esigenze dei bambini e dei genitori

Nel mese di giugno, prima della fine della scuola, è stato proposto questionario alle famiglie per capire se tale servizio poteva interessare loro e in che modo potevano sentirsi coinvolte.

 Il questionario è stato distribuito a tutti i genitori dei bambini delle elementare (dalla prima alla quinta) e su quasi 400 famiglie intervistate ben il 48% di loro sarebbero interessate a far partecipare il proprio figlio al Pedibus.

Il numero delle famiglie potenzialmente interessate al servizio si avvicina a 200.

Di queste, a ora il 56% porta il bambino con l'auto, il 12% va a piedi, il 24% utilizza il pulmino e il 6% va a scuola sia in macchina che a piedi.

La cosa ancora più sorprendente è che 71 genitori si sono anche dichiarati disponibili a collaborare come accompagnatori e 27 di loro hanno dichiarato di avere qualche familiare o persona di fiducia da segnalare come possibile accompagnatore.

Le famiglie interessate al servizio abitano ovviamente, in misura maggiore, nelle zone in prossimità della scuola, in particolare: Montelupo centro, San Quirico, Erta, Ambrogiana.

Partendo da questi dati, sono stati ipotizzato per ogni scuola (Baccio da Montelupo e Margherita Hack) alcuni percorsi che richiedono un massimo di 10 minuti; ogni tragitto tiene conto delle famiglie potenzialmente interessate, della pericolosità della strada e della presenza o meno di marciapiedi.

All’inizio di novembre si è tenuto un incontro con i genitori nel quale si è deciso di sperimentare il progetto. I moduli di adesione sono stati consegnati a scuola, ma possono anche essere scaricati

Scarica il modulo

SEI BUONE RAGIONI PER ORGANIZZARE IL PEDIBUS

1. Movimento: il Pedibus dà la possibilità ad ognuno di fare del regolare esercizio fisico. È dimostrato che i bambini più sono attivi, più diventeranno adulti attivi. Solo 15 minuti di tragitto a piedi per andare e tornare da scuola può costituire la metà dell'esercizio giornaliero raccomandato per i bambini.

2. Sicurezza: i bambini che vanno scuola con il Pedibus sono parte di un gruppo grande e visibile sorvegliato da adulti e accompagnato in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli.

3. Educazione stradale: il Pedibus aiuta i bambini ad acquisire "abilità pedonali"; quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico.

4. Socializzazione: il tragitto a scuola dà la possibilità ai bambini di parlare e farsi nuovi amici; quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a far lezione.

5. Ambiente: ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione del traffico attorno alle scuole, ciò contribuirà a ridurre l'inquinamento atmosferico e a migliorare l'ambiente a beneficio di tutti.

6. Respirare meglio: le ricerche hanno dimostrato che percorrere un breve tragitto in automobile ci espone di più all’inquinamento dell'aria che non andando a piedi! Usando il Pedibus i bambini potranno respirare aria più pulita e anche l’umore ne potrà beneficiare, prima di sedersi in classe.