COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

Banner-sito-festa-della-donna2Un'occasione per parlare di bisogni, aspettativi e desideri

banner sito okIncentivi per le nuove attività
Incentivi per creazione di un albergo diffuso
Sgravi fiscali

Un luglio ricco di eventi a Montelupo

Un luglio ricco di appuntamenti a Montelupo Fiorentino, grazie all’impegno e alla passione di numerosi soggetti del territorio che si sono attivati per proporre iniziative adatte ad un pubblico eterogeneo.

Primi fra tutti i commercianti aderenti al “Borgo degli Arlecchini” che in occasione delle aperture serali del martedì propongono eventi e occasioni di incontro che interesseranno sia il centro storico, sia piazza dell’Unione Europea.

Si parte il 4 luglio con una serata all’insegna dello sport. Protagoniste le atlete dell’ASP Montelupo con esibizioni di ginnastica ritmica e artistica.
La stessa sera sono previsti anche dimostrazioni di parkour e free style, con possibilità per il pubblico di sperimentare queste discipline.
In piazza dell’Unione Europea arriveranno gli sbandieratori e le chiarine in costume del palio di Fucecchio.

L’11 luglio è invece un il giorno dedicato alle associazioni .
Piazza della Libertà e corso Garibaldi ospiteranno stand e punti informativi delle diverse realtà del territorio e la serata sarà animata dal concerto del Core, coro dei residenti e degli operatori delle case per anziani del Circondario. In piazza dell’Unione Europea si terrà una serata dedicata alla magia, con esibizioni e spettacoli

Martedì 18 luglio spazio al gioco e alla musica. Da non perdere l’esibizione del gruppo Pulsar, orchestra di percussioni riciclate. La formazione musicale propone canzoni suonate con strumenti realizzati con materiale di riciclo.
Contemporaneamente “L’ingegneria del buon sollazzo”, porterà in strada giochi di legno e artigianali.
Piazza dell’Unione Europea ospiterà l’associazione “A colpi di Paintball”

Il 25 luglio approda a Montelupo il Mamma Mia in tour e in piazza dell’Unione Europea è previsto intrattenimento per adulti e bambini

Inoltre tutti i martedì in piazza dell’Unione Europea e nelle zone limitrofe si terrà un mercatino dell’artigianato.

Il programma del mese di Luglio è la prima iniziativa articolata proposta dal nuovo consiglio del Borgo degli Arlecchini. L’obiettivo è, ovviamente, quello di portare persone in centro e di animare Montelupo nelle sere di estate.

Tali iniziative, promosse, dall’associazione, si coniugano con le misure da poco lanciate dall’amministrazione comunale per rivitalizzare il centro cittadino e che prevedono sgravi di carattere fiscale, incentivi economici per coloro che aprono una nuova attività e sostegno ad un progetto di albergo diffuso. Il piano è da poco stato lanciato dall’amministrazione comunale e già sono cominciate ad arrivare alcune richieste.

«Il comune ha investito tanto per rilanciare il centro storico e per trovare una soluzione al progressivo svuotamento di attività commerciali. Abbiamo prima analizzato gli aspetti critici e poi elaborato un piano di misure articolato. Certo è che da soli possiamo fare poco, abbiamo la necessità di essere affiancati dai commercianti prima di tutto, ma anche dalle associazioni del territorio. Il programma che presentiamo riflette la volontà unirsi per raggiungere un obiettivo comune.
Devo ringraziare il Borgo per questo e soprattutto i tanti commercianti che a seguito della nostra chiamata pubblica hanno scelto di aderire al Centro Commerciale Naturale. In pochi mesi, infatti, gli iscritti sono saliti da 20 a 48. Il nostro obiettivo sarebbe quello di convogliare tutti nel Borgo degli Arlecchini al fine di avere un interlocutore unico con cui dare vita a progetti anche più complessi»,
afferma Paolo Masetti, sindaco di Montelupo.

Le proposte del Borgo degli Arlecchini non sono le uniche dell’estate Montelupina.

Il prossimo fine settimana attenzioni puntate sulle frazioni del territorio.
Alla Torre dal 6 al 9 luglio si terranno la 22 esima Festa del Vetro e soprattutto la celebrazione dei 700 anni dalla costruzione della “Torre Lunga”.
L’8 luglio altre due frazioni organizzano altrettanti momenti conviviali e di incontro.
Turbone a tavola. Gli interessati possono prenotare chiamando il bar del circolo entro il 5 luglio, al numero 0571/913469. Alle ore 19.00, prima dell’inizio della cena è prevista l’inaugurazione della targa d’intitolazione del circolo ricreativo alla memoria di Moreno Gracci

Samminiatello a tavola. Venticinquesima edizione della festa che anima la frazione di Samminiatello. Gli interessati possono iscriversi presso il circolo Arci, il circolo MCL, il panificio Masotti, l’alimentari Cioni, la macelleria Dolfi e il bar alimentari Rigatti.

Museo Archeologico

Il MusArc propone un ciclo di incontri in occasione delle “Notti dell’Archeologia”.

7 luglio - ore 21.15 MusArc di Montelupo Fiorentino
Festeggiamenti per i 700 anni della Torre Lunga
In occasione dei festeggiamenti dei 700 anni della Torre Lunga (1317-2017) monumento prossimo alla sede museale, il museo effettuerà una apertura straordinaria dalle 21.30 alle 23.30 durante la quale saranno realizzate visite guidate adatte a tutte le età.

14 luglio - ore 21.15 MusArc di Montelupo Fiorentino
Quando nasce un museo
Proiezione del documentario Sette secoli di produzione ceramica: un museo nuovo, nomi, gesti, storie. curato da Francesco Alberti La Marmora per il Comune di Montelupo Fiorentino nel 1985.

21 luglio - ore 21.15 MusArc di Montelupo Fiorentino
Note sulla famiglia Mannelli
A cura del Dott. Pasquale Focarile autore della tesi di dottorato di ricerca dal titolo: “I Mannelli di Firenze. Storia, mecenatismo e identità di una famiglia fra cultura mercantile e cultura cortigiana”.Tutor: Cinzia Sicca, Donatella Pegazzano.

Incontriamoci al MMAB

Anche il MMAB si anima nelle notti estive.

Dal MMAB si vede Capraia: dj set al gusto di vinile

Dj set con aperitivo promosso dal MMAB Caffè in collaborazione con Reality Bites

Una nuova veste per il MMAB nei mercoledì di luglio. Il 5,12,19,26 luglio a partire dalle 19.00 sarà possibile fare l’aperitivo e ascoltare buona musica, tutta rigorosamente da vinile; suonata da dj del territorio. La prima sera appuntamento con Belvedere dj e Fulci dj.

 

Le iniziative delle associazioni

Immancabili, infine gli appuntamenti promossi dal GRUPPO ASTROFILI DI MONTELUPO, per ammirare le evoluzioni del cielo estivo.


Venerdì 28 luglio - Musica sotto le stelle. Concerto per pianoforte e soprano, con apericena. Al Pianoforte Ornella Alderighi e soprano Niccoletta Castiglioni. Prenotazione obbligatoria
Sabato 12 agosto. La vera notte delle stelle cadenti, con apericena a partire dalle 19.00, prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: www.gruppoastrofilimontelupo.com, 347 054 3289