banner per sitoServizio Civile: il comune ricerca 9 volontari. La domanda deve essere presentata entro il 3 marzo

barcaBILANCIO 2017 - LA TASSAZIONE RIMANE INVARIATA

Cèramica 2017 si terrà il 16, 17 e 18 giugno. La manifestazione ha il suo direttore artistico: si tratta della dottoressa Federica Preto, selezionata da una rosa di 13 candidati

Le domande sono arrivate da tutta Italia e la commissione per la sua scelta ha tenuto conto del curriculum e del progetto presentato dai candidati.

È la veneziana Federica Preto il primo direttore artistico di Cèramica. È stata individuata fra le 13 persone che hanno risposto alla chiamata dell’amministrazione comunale. Le candidature sono giunte da tutta Italia, da Sciacca a Vicenza.

La commissione ha effettuato una scelta tenendo conto del curriculum e della qualità dell’idea progettuale che è stata presentata. Fra le proposte arrivate alcune sono state scartate per difetti di forma, fra le altre sono stati individuate 5 persone per un colloquio da cui è scaturita la scelta definitiva.

Federica Preto sintetizza nella sua esperienza professionale molti aspetti che potranno dare un valore aggiunto alla prossima edizione di Cèramica.

Proveniente da studi artistici e di architettura, vanta un’esperienza duratura nell’ambito dell’artigianato artistico e d’eccellenza: in particolare dal 2011 è fondatore e direttore creativo di FONDO PLASTICO, azienda che promuove l’artigianato di eccellenza a livello nazionale e internazionale. Inoltre il suo Curriculum vanta esperienze come scenografa, light designer, direttore tecnico e organizzativo di eventi e importanti locations. È curatrice di numerosi progetti che valorizzano e mettono in dialogo il territorio con il proprio patrimonio artigianale e culturale/artistico.

«Nel 2017 ricorre il 25° anniversario di Cèramica; un momento adatto per segnare uno scarto ulteriore per la manifestazione. Già da alcuni anni stiamo lavorando affinché diventi sempre più un’occasione di ribalta nazionale per Montelupo e per il suo prodotto tipico. Sono sicuro che Federica Preto in virtù delle sue competenze e della sua esperienza saprà portare un valore aggiunto alla manifestazione», afferma Paolo Masetti, sindaco di Montelupo.

Il nuovo direttore è già a lavoro per definire un piano dettagliato di attività e sta contattando in queste settimane tutti coloro che hanno collaborato e potranno collaborare nell’organizzazione della manifestazione.

Le date in cui si terrà Cèramica quest’anno sono il 16, 17 e 18 giugno; tuttavia per l’intera settimana che precederà la manifestazione si terranno iniziative ed eventi di avvicinamento.

La scelta dei tre giorni è stata determinata dalla volontà di concentrare la presenza degli espositori al fine di incrementare il numero dei partecipanti e di arricchire quanto più possibile il programma.