banner natale sitoA Montelupo tanti appuntamenti in attesa del Natale

banner sito okIncentivi per le nuove attività
Incentivi per creazione di un albergo diffuso
Sgravi fiscali

Cèramica 2017 si terrà il 16, 17 e 18 giugno. La manifestazione ha il suo direttore artistico: si tratta della dottoressa Federica Preto, selezionata da una rosa di 13 candidati

Le domande sono arrivate da tutta Italia e la commissione per la sua scelta ha tenuto conto del curriculum e del progetto presentato dai candidati.

È la veneziana Federica Preto il primo direttore artistico di Cèramica. È stata individuata fra le 13 persone che hanno risposto alla chiamata dell’amministrazione comunale. Le candidature sono giunte da tutta Italia, da Sciacca a Vicenza.

La commissione ha effettuato una scelta tenendo conto del curriculum e della qualità dell’idea progettuale che è stata presentata. Fra le proposte arrivate alcune sono state scartate per difetti di forma, fra le altre sono stati individuate 5 persone per un colloquio da cui è scaturita la scelta definitiva.

Federica Preto sintetizza nella sua esperienza professionale molti aspetti che potranno dare un valore aggiunto alla prossima edizione di Cèramica.

Proveniente da studi artistici e di architettura, vanta un’esperienza duratura nell’ambito dell’artigianato artistico e d’eccellenza: in particolare dal 2011 è fondatore e direttore creativo di FONDO PLASTICO, azienda che promuove l’artigianato di eccellenza a livello nazionale e internazionale. Inoltre il suo Curriculum vanta esperienze come scenografa, light designer, direttore tecnico e organizzativo di eventi e importanti locations. È curatrice di numerosi progetti che valorizzano e mettono in dialogo il territorio con il proprio patrimonio artigianale e culturale/artistico.

«Nel 2017 ricorre il 25° anniversario di Cèramica; un momento adatto per segnare uno scarto ulteriore per la manifestazione. Già da alcuni anni stiamo lavorando affinché diventi sempre più un’occasione di ribalta nazionale per Montelupo e per il suo prodotto tipico. Sono sicuro che Federica Preto in virtù delle sue competenze e della sua esperienza saprà portare un valore aggiunto alla manifestazione», afferma Paolo Masetti, sindaco di Montelupo.

Il nuovo direttore è già a lavoro per definire un piano dettagliato di attività e sta contattando in queste settimane tutti coloro che hanno collaborato e potranno collaborare nell’organizzazione della manifestazione.

Le date in cui si terrà Cèramica quest’anno sono il 16, 17 e 18 giugno; tuttavia per l’intera settimana che precederà la manifestazione si terranno iniziative ed eventi di avvicinamento.

La scelta dei tre giorni è stata determinata dalla volontà di concentrare la presenza degli espositori al fine di incrementare il numero dei partecipanti e di arricchire quanto più possibile il programma.