Banner 1Guarda il video dedicato alla nuova scuola

elezioni ELEZIONI 2020 - Tutte le informazioni

NUOVO SISTEMA PER MENSA E TRASPORTO scolastico: ancora possibile fare l’iscrizione per la mensa scolastica

Consulta la guida con tutte le istruzioni per pagamento, disdette dei pasti e richiesta dei pasti in bianco.
Scarica il documento

Per lanno scolastico 2016/2017 sono state introdotte, come già annunciato alcune modifiche nella gestione del servizio mensa e trasporto scolastico. Ecco le istruzioni.

MENSA

E' ancora possibile effettuare per tutti i bambini che usufruiscono del servizio mensa l'iscrizione online così strutturata.

Il genitore (che per tutto il ciclo scolastico risulterà essere il referente per il pagamento), si collega direttamente al nuovo sistema mediante la pagina web del comune.

Il primo passo è quello di richiedere, come genitore, le proprie username e password che saranno uniche anche nel caso di più figli da iscrivere al servizio: in pratica si registra uno solo genitore che poi potrà iscrivere ogni singolo figlio.

Il numero di cellulare che viene indicato in questa fase è l'unico con cui effettuare la disdetta dei pasti e/o la richiesta del pasto in bianco.

Collegati al link

La richiesta della password deve essere validata dall'ufficio scuola che, tramite email, trasmette al genitore le credenziali.

A questo punto è possibile accedere all'iscrizione online al servizio, azione necessaria per completare la procedura

A ogni bambino corrisponde una domanda di iscrizione attraverso un suo codice univoco di identificazione. Inoltre devono essere inserite nella domanda informazioni relative a eventuali intolleranze, allergie o diete particolari per motivi etico religiosi.

Tale operazione contribuisce a rendere più sicura la comunicazione al centro cottura , perché le informazioni sono direttamente consultabili dagli addetti alla preparazione dei pasti.

Il genitore prima dell'utilizzo del servizio, con le modalità che saranno comunicate in seguito, deve effettuare una ricarica dell'importo voluto. Si crea così un portafoglio virtualedel genitore pagante e, nel caso di più figli, la ricarica può essere unica.

La ricarica può essere effettuata con le seguenti opzioni:

-tesoreria comunale
-esercizi commerciali convenzionati
-home banking
-dal 1 gennaio 2017 con IRIS, il sistema attivato dalla Regione Toscana per agevolare i pagamenti on line alle pubbliche amministrazioni.

Attraverso il nuovo sistema viene scalato ogni giorno il pasto consumato; ad ogni bambino è collegato un calendario che tiene conto di scuola, classe e sezione.

La disdetta dei pasti o la segnalazione del pasto in bianco possono essere effettuate tramite sms o collegandosi gratuitamente al sito del comune, usando la propria password (in questo modo le operazioni possono essere effettuate anche dal genitore che non si è registrato).

ATTENZIONE: la disdetta deve essere fatta solamente per i pasti previsti dal calendario e non consumati.

Quando il credito sta per finire il sistema invia al genitore una comunicazione per sollecitare la ricarica.

Nella settimana dal 12 al 16 settembre ogni genitore riceverà all'indirizzo indicato durante la registrazione una mail in cui saranno indicati:

-linee guida all'utilizzo del sistema
-modalità di pagamento

Le stesse informazioni sul pagamento e sull'utilizzo del sistema saranno comunque disponibili anche sul sito del comune.

TRASPORTO

Diversamente a quanto accade per la mensa, limporto dovuto per questo servizio è scalato nel mese successivo a quello usufruito.

Dal 4 luglio (fino al 31 luglio) è già possibile presentare l'iscrizione al servizio scuolabus che deve essere effettuata con modulo cartaceo, e riconsegnata consegnare presso l'URP.

Nel caso che l'alunno usufruisca di entrambi i servizi, la ricarica per il trasporto scolastico DEVE ESSERE EFFETTUATA DISTINTAMENTE da quella del servizio mensa, mediante apposita causale. Le modalità di ricarica sono le stesse previste per il servizio mensa.

INFORMAZIONI GENERALI

una volta entrato in funzione il sistema, ogni genitore, in qualsiasi momento, può accedere alla propria posizione e controllare il saldo, i pasti consumati, le ricariche effettuate, le comunicazioni ricevute dall'ufficio scuola.

ATTENZIONE, Ogni comunicazione riguardante variazioni sia dei dati del genitore che dell'alunno, deve essere comunicate all'ufficio scuola che provvederà all'aggiornamento del programma

Per informazioni contattare l'ufficio scuola ai seguenti recapiti:

- 0571 917526
- 0571 917527