Banner 1Guarda il video dedicato alla nuova scuola

elezioni ELEZIONI 2020 - Tutte le informazioni

Unioni Civili anche a Montelupo Fiorentino

Dal mese di settembre chi lo desidera potrà presentare richiesta al comune. Per quanto riguarda le modalità, le sedi e gli aspetti organizzativi l’amministrazione ha scelto di estendere alle Unioni Civili gli stessi criteri previsti per i matrimoni.

Si vedono finalmente gli effetti dell’approvazione della legge 20 del maggio 2016 riguardante la “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso”.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 luglio 2016 sono state stabilite le norme transitorie necessarie per la tenuta dei registri dello Stato Civile in attesa dell’entrata in vigore dei decreti legislativi che nei sei mesi successivi all’entrata in vigore della legge dovranno essere adottati dal Governo.

Quali sono le prime indicazioni che possono essere ricavate dalla legge?
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.

L’ufficiale di stato civile provvede alla registrazione degli atti di unione civile tra persone dello stesso sesso nell’archivio dello stato civile.

Altra modalità di costituzione dell’unione civile riguarda quei casi in cui in seguito ad una rettificazione di sesso, i coniugi abbiano manifestato la volontà di non sciogliere il matrimonio o di non cessarne gli effetti civili.

Quanto non è possibile costituire unioni civili?
Non è possibile costituire unioni civili nel caso in cui sussista:
a) per una delle parti, di un vincolo matrimoniale o di un’unione civile tra persone dello stesso sesso;
b) l’interdizione di una delle parti per infermità di mente; se l’istanza d’interdizione è soltanto promossa, il pubblico ministero può chiedere che si sospenda il procedimento di costituzione dell’unione civile; in tal caso il procedimento non può aver luogo finché la sentenza che ha pronunziato sull’istanza non sia passata in giudicato;
c) la condanna definitiva di un contraente per omicidio consumato o tentato nei confronti di chi sia coniugato o unito civilmente con l’altra parte.

Su quali aspetti incide la costituzione delle unioni civili?

In primo luogo il regime patrimoniale. Le parti avranno la possibilità di scegliere il regime della separazione dei beni; in mancanza di diversa convenzione patrimoniale, il regime patrimoniale sarà costituito dalla comunione dei beni.

Alle parti costituenti l’unione civile viene data la possibilità di stabilire di assumere per la durata dell’unione civile un cognome comune, scegliendolo tra i loro cognomi.

Con la costituzione dell’unione civile tra persone dello stesso sesso le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri; dall’unione civile deriva l’obbligo reciproco , all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione. Entrambe le parti sono tenute, ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni.

In caso di decesso di una delle parti dell'unione civile prestatore di lavoro andranno corrisposte al partner sia l'indennità dovuta dal datore di lavoro che quella relativa al trattamento di fine rapporto.

E se l’amore finisce?
All’unione civile si applica gran parte della normativa relativa alle cause di divorzio, sia in relazione alle cause di scioglimento che per quel che riguarda le conseguenze patrimoniali. Sarà applicabile alle stesse unioni civili la disciplina semplificata dello scioglimento del matrimonio mediante negoziazione assistita, o per accordo innanzi al sindaco quale ufficiale di stato civile.

Cosa accade ora a coloro che si sono sposati all’estero?
Per coloro che hanno contratto matrimonio o unione civile o istituto analogo all’estero è prevista l’applicazione della disciplina dell’unione civile previa modifica delle norme in materia di diritto internazionale privato. Occorrerà a riguardo attendere l’emanazione dei decreti legislativi emessi dal Governo.

Come è possibile richiedere la costituzione di un’unione civile?
G
li interessati devono prenotare un appuntamento per la stesura del primo processo verbale di richiesta telefonando al numero verde 800 219 760, oppure inviando una mail a urp@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Così come per i matrimoni, le unioni civili possono essere tenersi presso il palazzo comunale viale cento fiori oppure presso il Museo Archeologico.

Non sono previsti costi aggiuntivi qualora un membro della coppia sia di Montelupo, l’unione si tenga presso il palazzo comunale, in orario di lavoro.

Diversamente, vengono applicate le stesse tariffe previste per i matrimoni.

1. residenti in orario di ufficio al Museo Archeologico – 150 euro;
  2. non residenti in orario di ufficio, presso il palazzo comunale 140 euro, presso il Museo Archeologico 200 euro;
  3. residenti in fuori orario di ufficio, presso il palazzo comunale 100 euro, presso il Museo Archeologico 200 euro;
  4. non residenti, fuori orario di ufficio; presso il palazzo comunale 200 euro, presso il Museo Archeologico 300 euro.

È inoltre possibile richiedere l’utilizzo del giardino esterno al Museo Archeologico per un costo di 300 euro.