BANNER m 262x2574Suolo pubblico gratuito: ecco come gli esercizi che fanno ristorazione possono fare domanda

banner sito Scopri tutti i dettagli

Un anno di “Sportello Impresa”

È trascorso un anno da quanto il Comune di Montelupo ha attivato lo “Sportello Impresa”, un servizio di primo supporto per tutti coloro che desiderano avviare un progetto imprenditoriale.

Hanno usufruito di questa opportunità 26 aziende del territorio: grandi interventi di recupero di strutture ricettive, aziende, attività agricole o artigianali.
Gli uffici comunali ogni 15 giorni ricevono singolarmente le aziende in più occasioni al fine di accompagnarle e perfezionare le singole pratiche.

Lo “Sportello Impresa” nasce con un carattere “artigianale”, cioè con la volontà di tarare le singole consulenze “su misura” in base alle esigenze delle aziende e ciò ha permesso di affrontare e prevalentemente risolvere le criticità individuando i passaggi successivi per la valorizzazione delle attività stesse.

In questa prima fase si sono rivolte al servizio attività già presenti; solo in due o tre casi si è trattato di attività di nuovi impianti.

«A un anno di distanza possiamo considerare conclusa con successo la fase di sperimentazione dello “Sportello Impresa”: una risposta semplice e concreta alle nostre aziende e a coloro che desiderano avviare un’attività imprenditoriale. Si tratta ora di consolidare questa esperienza e diffondere il più possibile la conoscenza di questa opportunità che il comune ha scelto di offrire.

Si tratta di un’attività che ci consente di capire a fondo il contesto imprenditoriale e prendere visione dei bisogni concreti. Una conoscenza tradotta in atti amministrativi che si pongono l’obiettivo di superare i singoli casi, per creare risposte strutturali, utili a tutti. Ne è un esempio la scelta di ridurre alcuni oneri economici per il cambio di destinazione d’uso», afferma l’assessore alle attività produttive, Cinzia Cester.

Proprio in questa prospettiva, il passo successivo consiste in un maggiore coinvolgimento delle Associazioni di Categoria. Che si sono dichiarate disponibili ad affiancare lo Sportello Impresa di Montelupo, in particolare per quanto riguarda finanziamenti e fondi disponibili a livello regionale, nazionale ed europeo per chi intende avviare una nuova impresa.

In autunno sarà, inoltre organizzata una giornata formativa rivolta prevalentemente alle Start Up nel corso della quale, le associazioni possano inquadrare l’iter necessario e le opportunità a disposizione di chi scegli aprire una nuova attività.

Lo “Sportello Impresa”, offre una consulenza totalmente gratuita con gli obiettivi di:

• fornire informazioni sulle procedure collegate all'apertura di una nuova impresa;
  • mettere a disposizione informazioni a carattere urbanistico, edilizio e procedurale;
  • guidare e supportare coloro che desiderano avviare un'attività a Montelupo Fiorentino.

Gli interessati possono scrivere a suap@comune.montelupo-fiorentino.fi.it o telefonare allo Sportello Unico per le Attività Produttive, al numero 0571 917576, per fissare un appuntamento.

Gli incontri si tengono presso la sede del Palazzo Comunale, in viale Cento Fiori, 34 a Montelupo, ed il servizio è gestito interamente da personale interno all'Ente.