banner sito domenica dei piccoli 2020Scopri il programma

banne sito declinazioni femminili 20 febbraio | Incontro: "Che genere di dipendenza?"

Team Lab: laboratori gratuiti per l’accompagnamento all’autoimpiego e l’autoimprenditorialità giovanile

Team Lab è un progetto finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani.

Sono previsti percorsi gratuiti di ottanta ore con l'obiettivo di favorire lo sviluppo dello spirito imprenditoriale, l’acquisizione delle competenze e capacità per l’avvio di un’impresa e di un’attività di lavoro autonomo: il progetto  permettere la conoscenza del territorio e le opportunità che offre, attraverso l'incontro con conoscendo e incontrando imprenditori e professionisti.

In ogni percorso di 80 ore è prevista la formazione per lo sviluppo della formula imprenditoriale e la definizione del modello di business, assistenza personalizzata per lo sviluppo e la stesura del business plan, per la verifica della redditività e sostenibilità del progetto e per la messa a punto del piano d’azione per lo start up.

Il progetto prevede anche un’accompagnamento a cura di un mentor per entrare in relazione con altri gruppi di giovani e con le loro idee, con il sistema delle imprese, con organizzazioni e realtà in grado di fornire consulenza, informazioni, ispirazione e conoscenze utili all’ulteriore sviluppo e miglioramento dell’idea di impresa.

Al termine è previsto un evento finale in cui il giovane aspirante imprenditore potrà presentare pubblicamente la sua idea ad una platea di soggetti potenzialmente interessati al business proposto.

Possono partecipare i cittadini residenti in Italia, in età compresa tra i 18 e i 29 anni, inoccupati o disoccupati, non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione, registrati al Portale di Garanzia Giovani e con un primo colloquio presso il CPI di competenza già effettuato. La prima scadenza è il 5 aprile ed il numero massimo per ogni corso è pari a 10 partecipanti.

Per le iscrizioni occorre compilare la scheda di iscrizione presso i Centri per l’Impiego del territorio della Città Metropolitana di Firenze o presso la Segreteria ASEV di Empoli il Lunedì e Giovedì ore 9,00-18,30 e Venerdì 9,00-18,00. Oppure la Segreteria ASEV di Castelfiorentino il Lunedì 14,00-18,00 e il Mercoledì 9,00-13,00. Per informazioni telefonare allo 0571 76650 o scrivere a v.valori@asev.it