COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

deportatiScopri tutte le iniziative

banne sito declinazioni femminili 14 marzo | DONNE GUERRIERE. Spettacolo con Ginevra di Marco e Gaia Nanni

Donne fra le stelle: Maura Tombelli incontra Samantha Cristoforetti

Le consegna l’attestato nel quale si dichiara che le è stato intitolato un asteroide, come prima donna italiana nello spazio

«Quando Samantha Cristoforetti è partita per la sua missione ho pensato subito che sarebbe stato bello intestarle un asteroide, in quanto prima donna italiana a partecipare ad una missione spaziale. Ho avviato le procedure e ricevuto il via libera dalla commissione internazionale il 5 gennaio 2015. È stato più complesso consegnarle l’attestato e ne ho avuto l’occasione qualche giorno fa durante la sua visita a Torino a Thales Alenia Spazio. Devo dire che è stata proprio una grande emozione», racconta Maura Tombelli.

Un’occasione che ha portato il Gruppo Astrofili di Montelupo e la sua Presidente alla ribalta nazionale. Un momento di gioia più che meritato visto l’impegno dell’associazione e i progetti a cui la stessa Maura Tombelli ha dato il suo contributo.

Il Gruppo Astrofili di Montelupo tornerà in visita all’agenzia Thales Alenia Spazio venerdì prossimo per vedere da vicino le più innovative tecniche di costruzione di apparecchiature spaziali.

Proprio a Torino stanno realizzando il robot che nel 2018 sarà spedito su Marte e la stessa Maura Tombelli è stata invitata a vedere in diretta il lancio della sonda diretta su Marte che partirà il prossimo 14 marzo dal cosmodromo Bajkonur.



Foto & video