Banner 1Guarda il video dedicato alla nuova scuola

mostra banner sito comune Contaminazioni di stili: Albisola Superiore incontra Montelupo Fiorentino. Scopri la mostra

Turismo: un programma articolato di iniziative per rilanciare il territorio di Montelupo

Incontri con gli operatori, il nuovo ufficio turistico, la partecipazione alla BIT di Milano la collaborazione con il rinnovato consiglio direttivo della Pro Loco e l’investimento in promozione sono alcune delle attività intraprese.

Montelupo Fiorentino si colloca al crocevia fra importanti linee di comunicazione che collegano l’area fiorentina con il senese e l’area pisana. A pochi chilometri da Firenze, vanta una tradizione manifatturiera e artigianale che ha pochi eguali in Toscana.

Nonostante tutto ciò il 2014 ha registrato un calo delle presenze turistiche e anche se nel 2015 i dati sono migliori, i margini per migliorare ci sono tutti.

È così che l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire in maniera importante per rivitalizzare il settore.

«Ci siamo mossi lungo due direttrici – spiega l’assessore al turismo Cinzia Cester – da un lato definendo una strategia di intervento, anche con gli operatori del settore e dall’altro dotandoci degli strumenti necessari dare gambe agli interventi decisi. Un ruolo centrale in tutto questo processo è certamente rivestito dall’Osservatorio Turistico di Destinazione che assieme all’amministrazione coinvolge le strutture ricettive. Siamo nella fase in cui stiamo analizzando le criticità e raccogliendo idee e proposte».

Anche il rafforzamento del ruolo della Fondazione Museo Montelupo rientra nella strategia complessiva di rilancio del territorio.

«La Fondazione con il suo consiglio di amministrazione e il comitato scientifico negli ultimi mesi ha proposto iniziative di alto livello, in grado di attirare a Montelupo numerosi visitatori; penso soprattutto al progetto Materia Prima che coinvolge importanti nomi dell’arte contemporanea e che è già stata annoverata da una rivista di settore come una delle azioni positive del 2016 in campo artistico. Certamente noi dobbiamo essere in grado di intercettare il pubblico e promuovere al meglio l’iniziativa nei circuiti turistici», prosegue l’assessore Cester.

È così che la prossima settimana Montelupo, tornerà alla Borsa Internazionale del Turismo per presentare i progetti della Fondazione e della Strada della ceramica.

Un’ulteriore novità importante che caratterizza questo inizio di anno è la nomina del nuovo consigli direttivo della Pro Loco Montelupo.

I tre membri nominati con decreto del sindaco sono Cinzia Cester, Irene Rovai e Federico Pavese.

I membri del consiglio direttivo nominati nel corso dell’assemblea, tenutasi lo scorso 14 dicembre sono: Paola Cavacciocchi, Massimo Taddei, Martina Cinali, Chiara Campaini, Andrea Cintelli, Ivana Antonini, Lorenza Innesti e Simone Morelli, che riveste anche la carica di Presidente.

«Si tratta di un gruppo eterogeneo: 3 ragazze under 30, un esperto di turismo, una rappresentante della Strada della Ceramica – afferma proprio Simone Morelli – le idee non mancano, così come la voglia di fare per valorizzare la nostra città. È nostro desiderio quello che la Pro Loco diventi un interlocutore per tutti coloro che hanno a cuore Montelupo».

Nei progetti dell’amministrazione comunale dovrebbe essere proprio la Pro Loco a gestire il punto informativo turistico che sarà aperto in corso Garibaldi, nei locali dell’ex cinema Excelsior.

Al momento è in corso la gara e la prossima settimana è prevista l’apertura delle offerte; i lavori inizieranno a maggio 2016. Il progetto è stato pensato per garantire una doppia modalità di fruizione. Una parte dello spazio rimarrà sempre aperta e sarà dotata di schermi touch screen e supporti per consentire ai turisti di accedere alle informazioni di base in qualunque momento della giornata e un’altra parte prevede una postazione per un operatore e quindi l’apertura dell’ufficio in alcuni momenti del giorno.

La realizzazione del punto di informazioni turistiche è una priorità per l’amministrazione comunale, per dotare la città di uno strumento operativo fondamentale ai fini promozionali e di accoglienza. Non a caso gli introiti della tassa di soggiorno sono stati destinanti a questo intervento.

L’auspicio dell’amministrazione è che la Pro Loco diventi un punto di riferimento anche per tutti coloro, associazioni in particolare, che desiderano organizzare eventi e iniziative a Montelupo.

«L’organizzazione di eventi di qualità è sicuramente un’opportunità per attirare nuovi visitatori a Montelupo. Lo sappiamo bene, tanto che anche per il 2016 abbiamo previsto un ricco calendario con manifestazioni, per pubblici molto diversi fra loro: cinque rassegne a carattere culturale che con cadenza mensile o bisettimanale si tengono al MMAB, oltre a più di 20 appuntamenti che animeranno i fine settimana.

Per definire il calendario eventi sono state prese in esame diverse proposte, fra queste è stata operata una scelta in base ai criteri di attrattività e valorizzazione delle diverse aree e realtà del territorio», conclude l’assessore al turismo.

Infine, proprio con l’obiettivo di arrivare ad intercettare anche stranieri e attirare visitatori che gravitano su Firenze sono stati progettati alcuni strumenti promozionali. Prima fra tutti una nuova guida turistica in italiano e in inglese della città in due versioni: una pubblicazione completa ed esaustiva e opuscolo sintetico, da distribuire nelle strutture ricettive.

Recentemente è stato completamente rinnovato anche il sito della Fondazione Museo Montelupo con la finalità di farlo diventare il vero biglietto da visita per il Museo e in generale per la ceramica di Montelupo.