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Dal 1 gennaio 2016 entra in vigore il “Regolamento che disciplina la concessione di contributi, patrocini e altri benefici per le associazioni”

Prima dell’approvazione, il regolamento è stato sottoposto anche alle associazioni del territorio che hanno avuto così modo di esprimere la loro opinione e di proporre eventuali modifiche.

Il regolamento introduce novità sostanziali nella modalità di concessione dei contributi, dei patrocini e di altre forme di sostegno.

In primo luogo vengono individuati i soggetti che possono richiedere i diversi benefici e questi sono:  pubbliche amministrazioni, associazioni e fondazioni,  enti ecclesiastici.
Inoltre l’iscrizione all’albo comunale delle associazioni è requisito essenziale per presentare qualsiasi richiesta per tutte le associazioni che hanno sede a Montelupo Fiorentino.

L’amministrazione ha poi scelto di non patrocinare, né sostenere economicamente o in altre forme le attività commerciali e neppure le iniziative che in vario modo possano avere scopo di lucro.

Quali sono gli ambiti disciplinati dal nuovo regolamento?
1.    Concessione del patrocinio comunale
2.    Concessione di contributi ordinari e straordinari
3.    Assegnazione di spazi comunali alle associazioni
4.    Concessione temporanea di attrezzature comunali destinate allo svolgimento di spettacoli, manifestazioni e iniziative

Tutte le disposizioni contenute nel regolamento entreranno in vigore dal 1 gennaio 2016 e le associazioni sono invitate a tenerlo presente, in particolare per quanto concerne i tempi e le modalità per la concessione dei patrocini.

  1. I soggetti interessati devono presentare una domanda al Sindaco almeno 20 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa. La domanda deve essere redatta su apposito modello predisposto dall'Amministrazione e deve indicare il tipo di iniziativa e le sue finalità, il programma, tempi, luoghi e modalità di svolgimento.
  2. Verrà verificata la regolarità della domanda e la completezza della documentazione. Nel caso in cui la domanda risulti irregolare o la documentazione incompleta, potrà essere richiesta un’integrazione della domanda, pena il decadimento della richiesta.
  3. 5. Il patrocinio è concesso dal Sindaco con proprio provvedimento motivato, sentita la Giunta comunale entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta.
  4. 6. La concessione del patrocinio non comporta L’assunzione di alcun onere economico da parte del Comune, fatta salva l’esenzione o la riduzione di canoni e tariffe, nei limiti e con le modalità stabilite per legge.
  5. Il patrocinio permette di beneficiare dell’inserimento dell’iniziativa sul sito internet del comune e della sua promozione attraverso i canali istituzionali dell’Ente.

Per consultare il regolamento:

http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/regolamenti-menu/3807-regolamento-per-la-concessione-di-contributi-patrocinio-e-altri-benefici-approvazione

Allo stesso link sono pubblicati altri due documenti:

  • Il registro dei locali di proprietà comunale da destinarsi ad ospitare associazioni, con incluse descrizioni dei luoghi, caratteristiche tecniche, possibili destinazioni d'uso e ogni altra informazione utile per l'assegnazione, compresa la planimetria.
  • L’elenco di attrezzature di proprietà comunale che possono essere destinate alle associazioni che ne faranno richiesta. Si tratta, per esempio, di palchi, pedane, transenne, materiali elettrici e così via, che potranno essere richiesti per spettacoli, manifestazioni e iniziative.


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