Banner 1Guarda il video dedicato alla nuova scuola

mostra banner sito comune Contaminazioni di stili: Albisola Superiore incontra Montelupo Fiorentino. Scopri la mostra

La Biblioteca LIBeRO RIAPRE LE SUE PORTE

Un progetto innovativo portato avanti grazie ad alcune mamme che mettono a disposizione un po’ del loro tempo per tenere aperta la biblioteca dei piccoli…

Riapre il 25 Novembre la biblioteca LIBeRO per i bambini 0-6 anni. Il servizio promosso dal comune di Montelupo Fiorentino è attivo dal 2008 ed è ora gestito dalla Cooperativa Indaco; nasce con l'intento di avere a disposizione uno spazio per i bambini e le famiglie per dedicare tempo ai libri, alla lettura ad alta voce, alla narrazione e alla letture animate.

Si tratta di un luogo “a misura di bambino” in cui viene promosso fin da piccoli l’interesse per la lettura e in cui sono possibili scambi e condivisione tra famiglie, cittadini ed educatori. Durante gli orari di apertura sarà anche possibile prendere in prestito i libri.

La biblioteca vede impegnate “le custodi dei libri” un gruppo di mamme volontarie che gestisce le attività. In questo modo “LIBeRO” diventa un “laboratorio” di partecipazione attiva in cui i genitori promuovono progetti innovativi per una “città a misura di bambino”.

«L'idea delle "custodi dei libri" nasce dall'esigenza di creare un gruppo di persone-genitori che riesca a valorizzare la figura del libro come prezioso strumento di cultura, condivisione e scambio; come tutte le cose preziose ha bisogno di attenti custodi», racconta Silvia, una delle mamme coinvolte nel progetto.

La biblioteca è aperta dal 25 Novembre tutti i mercoledì dalle 17,00 alle 18,30 al primo piano del Nido d'Infanzia Madamadorè, piazza San Rocco, 22, Fibbiana. Il punto prestito è gestito in collaborazione con il MMAB.

Per tutti gli aggiornamenti è possibile visitare le pagine Fb: Le custodi dei libri e L'ottavonano Aps Indaco Coop. Per informazioni contattare Silvia 3283815362

Le prossime iniziative in programma sono

25 NOVEMBRE 2015 - Laboratorio di lettura e creativo: “Melrose & Croc”
2 DICEMBRE 2015 - Laboratorio di lettura e creativo: “I dolci di Natale sono scomparsi”
9 DICEMBRE 2015 - Laboratorio di lettura e creativo: “Il Piccolo babbo Natale”
16 DICEMBRE 2015 - Laboratorio di lettura e creativo: “Papà, decoriamo l’albero di Natale?”