banner sito domenica dei piccoli 2020Scopri il programma

banne sito declinazioni femminili 20 febbraio | Incontro: "Che genere di dipendenza?"

In corso i lavori su via Banti nella frazione di Fibbiana

L’intervento è propedeutico per l’apertura del cantiere per la sistemazione della rete fognaria

La frazione di Fibbiana è stata spesso interessata da problemi collegati alla raccolta delle acque in caso di piogge abbondanti. Un disagio determinato sostanzialmente dalla capacità di ricezione della rete fognaria.

Negli ultimi anni Acque spa ha già realizzato interventi importanti di rifacimento delle tubature per la regimazione sia delle acque sia meteoriche. che di scarico. Lavori che sono stati portati avanti di concerto con l’amministrazione comunale.

Ora rimane da completare l’ultimo tassello di questo intervento articolato: la sistemazione delle rete fognaria per la raccolta delle acque meteoriche in via Banti. Per consentire l’inizio dei lavori era però necessario un altro passaggio preliminare: lo spostamento delle tubature del gas.

Lunedì 9 novembre partiranno i lavori di Toscana Energia finalizzati a questo scopo, in concomitanza dei quali sono previsti dei cambiamenti di viabilità. I lavori sono nel tratto di via Banti compreso via fra delle Croci e via Fattori, per questa ragione coloro che si immettono su via Banti da via Giordano Bruno dovranno obbligatoriamente girare a destra in via Fattori. Inoltre è disposto il divieto di sosta su via Lavagnini, via delle Croci e via Banti.

«L’intervento per completare la sistemazione della rete fognaria di Fibbiana è complesso, in particolare perché prevede il coinvolgimento di una pluralità di soggetti da Toscana Energia ad Acque spa. – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Lorenzo Nesi - Gli uffici comunali hanno lavorato affinché si creassero le condizioni per completare questa opera e l’amministrazione comunale ha più volte fatto presente ad Acque spa la necessità di intervenire in tempi brevi. I lavori su via Banti dovrebbero concludersi in una decina di giorni; l’auspicio è che il cantiere per la sistemazione delle fogne per la raccolta delle acque meteoriche possa partire immediatamente dopo».