Banner 1Guarda il video dedicato alla nuova scuola

elezioni ELEZIONI 2020 - Tutte le informazioni

Trasporto pubblico locale e riduzioni in base al reddito: istruzioni per l’uso

Disponibile anche un'applicazione per smartphone

A partire dal luglio 2015 gli abbonati alle linee ferroviarie regionali e al trasporto pubblico locale che possono usufruire delle tariffe ridotte devono essere dotati di un tesserino “Isee Tpl”, da esibire sia nel momento dell’acquisto del biglietto e in occasione dei controlli.

I servizi  Tpl di competenza regionale sono:

• servizio ferroviario regionale Trenitalia;
  • servizio ferroviario Tft (linee Arezzo- Stia ed Arezzo-Sinalunga);
  • tariffa integrata Pegaso;
  • servizi bus per le sole relazioni autostradali di competenza regionale (Firenze-Prato, Firenze-Pistoia, Firenze-Montecatini, Firenze-Lucca, Firenze-Viareggio (estiva), Siena-Grosseto, Grosseto-Firenze, Siena-Firenze, Siena-Poggibonsi e Firenze-Poggibonsi).

Gli interessati devono essere muniti di codice fiscale e del numero di protocollo della dichiarazione ISEE (DSU).

Il tesserino Isee-Tpl è strettamente personale, uninominale e non trasferibile: documenta il diritto del viaggiatore ad utilizzare la tariffa agevolata, per i pendolari con fascia di reddito familiare Isee inferiore ai 36.151,98 euro.

La certificazione dovrà essere sempre esibita assieme all’abbonamento e a un documento di identità valido; pena il rischio di incorrere in sanzioni che vanno da 40 a 360 €

È possibile accedendo al portale appositamente creato dalla Regione Toscana https://servizi.toscana.it/tpl/isee/ e seguire le istruzioni

Da alcuni giorni è stata realizzata anche un’apposita applicazione per smartphone che permette, in alternativa alla stampa cartacea del tagliando, di esibirlo in formato digitale. Al momento l'applicativo è scaricabile su smartphone con sistema operativo android.

L’applicazione è disponibile al seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.toscana.regione.trasportitplisee

In alternativa può essere scaricata con il QR Code

qr code app tpl

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del sito della Regione dedicata all’Isee trasporti, contattare il numero verde tpl 800570530 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00) oppure scrivere all’indirizzo e-mail: numeroverdetpl@regione.toscana.it