deportatiScopri tutte le iniziative

banne sito declinazioni femminili 14 marzo | DONNE GUERRIERE. Spettacolo con Ginevra di Marco e Gaia Nanni

Da settembre il comune di Montelupo attiverà lo “Sportello Impresa”

Il servizio fornirà un primo supporto per tutti coloro che desiderano avviare un progetto imprenditoriale

L’amministrazione comunale si mette a disposizione per coloro che hanno in mente un nuovo progetto imprenditoriale.
La scelta di avviare una nuova attività in questo momento storico è complessa perché presuppone un attenta valutazione di molteplici aspetti economici e non.

Molti imprenditori “in potenza” si lasciano scoraggiare dalle difficoltà o, viceversa, può capitare che presentino all’amministrazione progetti già confezionati, anche molto interessanti, ma che non possono essere attuati per ragioni di carattere tecnico o che comunque devono essere rivisiti.

Da queste constatazioni e dalla volontà di sostenere il tessuto economico e produttivo locale nasce la decisione dell’amministrazione comunale di sperimentare il funzionamento di uno SPORTELLO IMPRESA.

Quali saranno le funzioni dello SPORTELLO IMRPESA?

•      Fornire informazioni sulle procedure collegate all’apertura di una nuova impresa
  •      Mettere a disposizione informazioni di carattere urbanistico, collegate alle destinazioni d’uso
  •      Guidare e supportare coloro che desiderano avviare un’attività a Montelupo Fiorentino

Lo sportello si configura come un primo elemento di consulenza che dovrà poi essere integrato da competenze tecniche specifiche.

Come funziona?
Lo “Sportello Impresa” sarà attivo dal mese di settembre.
Gli interessati possono scrivere a suap@comune.montelupo-fiorentino o telefonare al numero 0571/917576 per chiedere un appuntamento.
Sarà poi fissato un giorno in cui si terranno i primi colloqui. Il servizio sarà gestito interamente da personale interno all’ente.

«È utile che l’idea imprenditoriale venga sviluppata fin dall’inizio, tenendo conto del contesto normativo, urbanistico e funzionale in cui si intende realizzarlo.
 Lo “Sportello Impresa” nasce per accompagnare i futuri imprenditori in un percorso che permetterà di individuare fin dall’inizio eventuali criticità e studiare possibili soluzioni.
 L’amministrazione comunale mette a disposizione l’esperienza e le competenze dei propri dipendenti per sostenere in maniera diretta l’economia del territorio.
Questa è un’azione di apertura  verso le imprese che si colloca in un contesto più ampio di misure a sostegno delle attività produttive e commerciali ed ha stretti collegamenti con quello che è il piano di rivitalizzazione del centro storico», afferma l’assessore alle attività produttive, Cinzia Cester.

Solo poche settimane fa la giunta ha, infatti, approvato una delibera con cui abbatte il pagamento di oneri di urbanizzazione e diritti di segreteria per coloro che operano ristrutturazioni nel centro storico e anche per coloro che attuano interventi di efficentamento energetico.