banner sito Natale 2019Scopri gli eventi in programma

Cibic30 novembre | 26 gennaio: in mostra le opere del designer Matteo Cibic

Scuola e lavoro: dalla collaborazione fra comune e ASEV un’opportunità formativa

Coinvolti nel tirocinio i partecipanti al corso di magazziniere

Grazie alla collaborazione fra il comune di Montelupo Fiorentino e l’Agenzia per lo Sviluppo Empolese – Valdelsa i 15 ragazziche seguono il corso per magazziniere hanno avuto l’opportunità di svolgere lo stage previsto e il comune di Montelupo ha potuto beneficiare di personale qualificato (seppur in formazione).

Il corso promosso dall’Asev prevede lo svolgimento di diverse ore di stage, gli studenti (tutti ragazzi molto giovani con un’età media di 18 anni) hanno così supportato gli operai comunali nelle attività di allestimento e disallestimento della Festa della ceramica.

In queste settimane sono, invece, impegnati nella sistemazione e riorganizzazione di alcuni magazzini comunali, primo fra tutti quello della biblioteca.

L’attività di stage è iniziata i primi di giugno e gli allievi, suddivisi in gruppi di lavoro di quattro persone lavorano a contatto con i dipendenti del comune.

«Quella avviata per il corso di magazziniere è certamente un’esperienza nuova, che spero possa avere un seguito e che si fonda sulla ricerca di collaborazioni fra soggetti pubblici e privati.

Un comune è sicuramente una realtà complessa e credo che gli allievi del corso abbiano modo di fare un’esperienza che sarà per loro utile nel mondo del lavoro. D’altro canto la loro presenza è stata per noi preziosa in un momento intenso come quello in cui si tiene la festa della ceramica», afferma l’assessore al lavoro Cinzia Cester.