banner sito Natale 2019Scopri gli eventi in programma

Cibic30 novembre | 26 gennaio: in mostra le opere del designer Matteo Cibic

Disinfestazione zanzare

Come tutti gli anni, l’amministrazione comunale ha avviato l’attività di disinfestazione preventiva per la zanzara tigre.

Attraverso un’indagine di mercato è stata individuata una società specializzata, la Blitz di Capraia e Limite.

La disinfestazione contro le zanzare sarà condotta tramite trattamenti antilarvali eseguiti su tutto il territorio comunale nelle seguenti date: 30 aprile,21 maggio,11 giugno,1 luglio, 22 luglio,11 agosto, 28 agosto, 18 settembre

Le date possono subire cambiamenti in base al tempo atmosferico.

Inoltre, i cittadini possono segnalare situazioni particolarmente critiche all’Ufficio Ambiente del comune (telefono 0571/917597), oppure allo Sportello Unico (800 219 760) per richiedere interventi puntuali su particolari aree pubbliche.

Gli interventi su aree pubbliche a richiesta sono gratuiti mentre sono a pagamento quelli in giardini e spazi privati.

In questo caso i disagi possono essere limitati adottando alcuni semplici accorgimenti:

• evitare la formazione di raccolte di acqua stagnante, anche di piccole quantità;
  • svuotare ogni settimana nel terreno, e non nei tombini, l’acqua dei sottovasi, piccoli abbeveratoi, annaffiatoi o altri contenitori;
  • coprire con zanzariere, o con teli di plastica senza crearvi avvallamenti, i contenitori d’acqua quali vecchie vasche, bidoni, fusti, utilizzati nell’orto o per l’allevamento di animali;
  • coprire anche i sottovasi inamovibili del giardino;
  • mettere pesci che si cibano di larve (gambusie o pesci rossi) nelle vasche o fontane ornamentali;
  • in assenza di precipitazioni atmosferiche, dotare i tombini del proprio giardino, cortile o condominio di rete antizanzare.