COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

deportatiScopri tutte le iniziative

banne sito declinazioni femminili 14 marzo | DONNE GUERRIERE. Spettacolo con Ginevra di Marco e Gaia Nanni

Premio Baccio da Montelupo: arrivate 86 domande da tutto il mondo

Intanto il consiglio di amministrazione della Fondazione ha nominato la giuria per il premio Baccio e la giuria del concorso per la realizzazione di una medaglia celebrativa del Premio

Iscrizioni da tutto il mondo per premio internazionale di arte ceramica Baccio Da Montelupo: alla Fondazione Museo Montelupo, soggetto promotore dell’iniziativa, sono arrivate 86 domande, alcune delle quali provenienti da Russia, Egitto, Corea, Giappone e Finlandia.

Fra tutte le richieste di partecipazione pervenute sono poi stati selezionati 72 artisti che dovranno inviare entro il 27 aprile i prototipi ammessi.

La giuria entro il 25 maggio comunicherà le opere definitivamente ammesse al concorso. Queste saranno esposte in una mostra che rimarrà aperta dal 19 giugno 2015 al 25 settembre presso il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino. A corredo della mostra saranno realizzate schede che illustrano ogni manufatto, un catalogo e un documentario.

Coloro che visiteranno l'esposizione potranno esprimere un voto, che peserà per il 40% ai fini dell'attribuzione del premio e che si sommerà al giudizio della giuria tecnica.

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha nominato proprio la scorsa settimana i membri delle commissioni del Premio di Arte Baccio da Montelupo e del concorso per la realizzazione della medaglia celebrativa.

Fanno parte della commissione della prima edizione del Premio Internazionale di Arte Ceramica Baccio da Montelupo:

  • Cinzia Bitossi, presidente della Fondazione Vittoriano Bitossi e di Bitossi Ceramiche, (presidente della Commissione)
  • Silvana Annicchiarico, direttrice e curatrice della Triennale di Milano;
  • Francesco Valtolina, Art Director di Mousse Magazine & Publishing;
  • Fausto Berti, responsabile scientifico del Comune di Montelupo per il patrimonio storico e archeologico;
  • Marco Tonelli, direttore artistico di Materia Prima 2015

La commissione della prima edizione del Premio Medaglia Baccio da Montelupo

  • Prof. Luigi Zangheri, presidente dell'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze(presidente della Commissione);
  • Piero Bertelli, artista e scultore;
  • Lorenzo Cianchi, artista e presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Museo Montelupo Onlus.

«Sono particolarmente contento per la quantità di domande che abbiamo ricevuto per il concorso d'arte Baccio da Montelupo e soprattutto per il fatto che numerosi artisti provengono da fuori Italia. È il segno che con questa iniziativa siamo riusciti ad esportare Montelupo al di fuori dei confini italiani. Certo è una responsabilità: dobbiamo mantenere alto il livello del concorso.

Non è quindi un caso che la Fondazione abbia chiamato a far parte della giuria tecnici ed esperti importanti, che certamente sapranno dare il loro contributo significativo all'iniziativa.

Credo che durante l'esposizione che sarà inaugurata il 19 giugno in occasione della Festa della ceramica 2015 avremo modo di ammirare opere interessanti», afferma il presidente della Fondazione Museo Montelupo, Luigi Ulivieri.

Sempre il 19 giugno, nel corso della Festa Internazionale della ceramica sarà proclamato il vincitore del concorso per la realizzazione bozzetto di una medaglia celebrativa per il premio internazionale di Arte Ceramica Baccio da Montelupo.


Il concorso è aperto alla partecipazione di professionisti, artisti e scultori, in forma singolo o associata.

La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata al 11 maggio

Coloro che sono interessati a partecipare trovano tutte le informazioni sul sito della Fondazione www.musemontelupo.it.  Al vincitore sarà consegnato un premio in denaro di € 1.000,00



Foto & video