deportatiScopri tutte le iniziative

banne sito declinazioni femminili 14 marzo | DONNE GUERRIERE. Spettacolo con Ginevra di Marco e Gaia Nanni

Contributo regionale per nuovi nati, famiglie numerose e disabili: cosa cambia dal 1° aprile 2015

Dal 1° aprile 2015 la Regione Toscana ha introdotto dei cambiamenti rilevanti nell'erogazione dei contributi previsti dalla legge 45/2013. Ecco cosa cambia.

NUOVO NATO
Il bonus bebe' può essere richiesto SOLO per i bambini nati dal 1 gennaio 2015 al 31 marzo 2015.
Chi ha maturato il diritto per nascite avvenute, quindi, dal 1 gennaio 2015 al 31 marzo 2015 ha comunque tempo di presentare la propria domanda fino al 31 gennaio 2016. I requisiti di accesso rimangono quelli fino ad oggi applicati. Non vengono quindi modificati dalla legge n. 37/2015; la residenza in Toscana richiesta ai genitori è confermata in 5 anni (almeno dal 1 gennaio 2010)

CONTRIBUTO PER PERSONA DISABILE (NUOVE REGOLE DA APPLICARSI SOLO ALLE DOMANDE PRESENTATE DAL 1 APRILE)
E' stato introdotto un limite di età per il disabile per il quale viene richiesto il contributo. Potranno essere chiesti contributi solo PER PERSONE DISABILI CON DATA DI NASCITA SUCCESSIVA AL 31.12.1950.
Per questa tipologia di contributo viene modificato ANCHE il requisito della RESIDENZA che è stata abbassata a 24 mesi (non più cinque anni). Il requisito diventa quindi "essere residenti in Toscana almeno dal 1 gennaio 2013". Rimangono invariati tutti gli altri requisiti, tra i quali ricordiamo l'effettivo carico fiscale e l'handicap grave riconosciuto ai sensi della legge 104/92.

CONTRIBUTO FAMIGLIA NUMEROSA (NUOVE REGOLE DA APPLICARSI SOLO ALLE DOMANDE PRESENTATE DAL 1 APRILE )
Per questa tipologia di contributo viene modificato il requisito della RESIDENZA che è stata abbassato a 24 mesi (non più cinque anni). Il requisito diventa quindi "essere residenti in Toscana almeno dal 1 gennaio 2013".

Approfondimento e modulistica.