Banner 1Guarda il video dedicato alla nuova scuola

mostra banner sito comune Contaminazioni di stili: Albisola Superiore incontra Montelupo Fiorentino. Scopri la mostra

La legge consente ai cittadini di divorziare anche davanti all'ufficiale di Stato Civile

Gli effetti concreti della legge approvata nel novembre 2014

Nessun legale e al costo di soli 16 € per il pagamento dei diritti di segreteria: divorzio e separazione diventano più semplici e decisamente meno costosi se ci si rivolge all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune.

Non tutti però possono beneficiare di questa possibilità: è , infatti, necessario che la coppia non abbia figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave oppure maggiorenni economicamente non autosufficienti.

Inoltre, non deve essere concordato alcun patto di trasferimento patrimoniale: in poche parole, la procedura di separazione/divorzio in Comune esclude qualunque valutazione di natura economica o finanziaria.

Per procedere è necessario rivolgersi al Comune dove è stato celebrato il matrimonio o trascritto quello celebrato all'estero oppure al Comune dove almeno uno dei coniugi risiede.

La documentazione da presentare comprende: dichiarazione sostitutiva, documenti di identità dei coniugi e, solo in caso di divorzio, copia della sentenza di separazione passata in giudicato o copia del decreto di omologa della separazione. L'iter prevede che, una volta sottoscritto l'accordo davanti all'Ufficiale di Stato Civile, venga data ulteriore conferma trascorsi almeno 30 giorni.

A Montelupo Fiorentino questa possibilità è effettiva da alcuni mesi e fino ad oggi sono state registrati due divorzi e una separazione.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile rivolgersi all’Ufficio Unico Amministrativo, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 8.30 - 13.00 oppure telefonando al numero 0571/917580.