COOKIE

Il nostro sito utilizza dei cookies, ovvero piccoli file che durante la navigazione il tuo computer scarica da ogni sito web e che servono per migliorare delle funzionalità di autenticazione e navigazione .

cover montelupo informaIn distribuzione entro la prima settimana di settembre

mmabA settembre incontriamoci al MMAB: si parte il 5 e il 12 con due eventi tutti da scoprire

L’intelligenza delle mani: protagonista l’azienda “Ceramiche Virginia”

Venerdì 13 febbraio alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione dell’esposizione

Dare valore a un patrimonio artistico e creativo inestimabile: questo il filo conduttore del progetto L’INTELLIGENZA DELLE MANI – CERAMICHE E CERAMISTI A MONTELUPO.
 
La rassegna espositiva nasce con la volontà di mostrare al pubblico il meglio dell'arte ceramica del territorio. Periodicamente, nel grande atrio di ingresso del MMAB (Montelupo Museo Archivio Biblioteca),  sarà allestita una mostra temporanea.

Le esposizioni potranno essere dedicate ad aziende della Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino,  artisti che lavorano o hanno lavorato nelle aziende, oppure “sconosciuti” o poco conosciuti o all’opposto artisti conosciuti e da rivalorizzare nell'ambito del Museo della ceramica.  Nell’ambito del progetto sarà dato ampio spazio anche a giovani creativi emergenti.
 
L’intento dell’iniziativa è quello di rendere omaggio a tutte quelle persone che hanno dedicato la propria creatività alla ceramica, a coloro che hanno lavorato nelle aziende storiche e a coloro che, ancora oggi contribuiscono a divulgare l'arte della ceramica di Montelupo nel mondo.

Protagonista dell’esposizione che sarà inaugurata venerdì 13 febbraio alle ore 18.00 è l’azienda Ceramiche Virginia. Si tratta di una delle 18 realtà aderenti alla Strada della Ceramica.
L’azienda conta su un’esperienza e una tradizione di oltre 40 anni. Ceramiche Virginia ha iniziato  infatti nel lontano 1971.  L'incessante ricerca tra stili e tendenze e la capacità di preservare inalterate nel tempo le tecniche manuali dell'antica arte ceramica sono il segreto di questa lunga storia che ha trasformato l’azienda in un'eccellenza del Made in Italy.
Sono previsti gli interventi di
Luigi Ulivieri, Presidente Fondazione Museo Montelupo Onlus
Cesare Baccetti, Presidente della Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino
Marco Cenci e Mirko Pucci, per Ceramiche Virginia
Saluto del Sindaco di Montelupo, Paolo Masetti

Modera e conduce la giornalista Silvia Imperiale, blogger esperta in comunicazione della ceramica.



Foto & video