instagram.mm.11Artisti da tutta Italia a lavoro con le manifatture locali

banner sito okIncentivi per le nuove attività
Incentivi per creazione di un albergo diffuso
Sgravi fiscali

25 ottobre - Roba da matti

Roba da matti web

Mercoledì 25 ottobre alle 21 al MMAB arriva il primo appuntamento di una rassegna di letture e canzoni d'autore che hanno come tema la pazzia, dal titolo “Roba da matti”.

Protagonista la cantautrice Chiara Riondino, nella sua duplice veste di cantante e attrice, che ad ogni incontro ci condurrà nel mondo complesso, affascinante e labirintico, della pazzia. Pazzia che spesso, associata all'arte, diventa genio e sregolatezza, ma che accostata all'uomo comune diventa scherno o, peggio, colpa o crimine.

Gli incontri daranno voce agli scritti degli ospiti dell'OPG, che per più di un secolo ha occupatto la villa medicea dell'Ambrogiana, oggi dismesso. Toccheremo da vicino il loro grido acutissimo di dolore, ma anche la lucidità con cui guardavano i propri crimini.

Ogni appuntamento, inoltre, sarà dedicato ad un "matto" famoso. Per questo primo incontro, dal titolo "Il vostro sguardo su di me", l'ospite d'onore sarà Van Gogh, con le sue debolezze e la sua compulsiva arte pittorica, visionaria e intimissima. Oltre alle stesse lettere che Vincent scrisse al fratello Theo, ci avvicineremo all'artista attraverso le parole di autori di fama internazionale, come Antonin Artaud e Jean-Michel Guénassia. Proprio quest'ultimo, infatti, ha dedicato un romanzo , edito nel 2017, dal titolo "Il valzer degli alberi e del cielo", dedicato proprio a Van Gogh e ai suoi ultimi settanta giorni di vita, prima della morte, a Auvers-sur-Oise.

Infine arricchiranno la serata canzoni di Fossati, Endrigo e Don McLean eseguite dal vivo da Chiara Riondino.

Per informazioni 0571-917552 oppure biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it