Banner 1Guarda il video dedicato alla nuova scuola

elezioni ELEZIONI 2020 - Tutte le informazioni

MANUTENZIONI: L’impegno dell’amministrazione per il decoro urbano e per la sistemazione delle strade del territorio

Quando si parla di decoro urbano, lavori pubblici, riqualificazione di un abitato ci riferiamo a una miriade di situazioni e casi disparati. Intendiamo la grande opera, la ristrutturazione importante di una parte della città,ma ci riferiamo anche a tanti piccoli interventi che spesso vengono liquidati come manutenzioni ordinarie o straordinarie e che se sommati hanno un costo importante sui bilanci dell’ente.

Spesso e volentieri sono proprio i dettagli a fare la differenza. Ecco quindi che il comune di Montelupo, nonostante le risorse sempre più esigue, cerca di portare avanti una costante campagna di interventi di manutenzione sul territorio, attuandoli in proprio o in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati

Ed ecco qui per sommi capi gli ultimi interventi realizzati sul territorio

-        Viabilità e manutenzione di strade e marciapiedi

Sistemazione pavimentazione dei marciapiedi in Via Da Vinci, via Lami, via Asia, via Buonarroti, via Marconi, piazza dell’Albero in località Torre, asfaltatura del tratto finale di via Gramsci e di una strada comunale interna in località Camaioni

-        Accessibilità

Sistemazione delle scale di accesso a piazza Lotti e abbattimento barriere architettoniche in via Lami

-        Regimazione delle acque e pulizia di caditoie e fossette

Negli ultimi mesi sono stati effettuati numerosi interventi volti a ridurre il rischio di allagamento in caso di precipitazioni intense; in particolare sono stati fatti interventi di regimazione delle acque in via Lami, via Bozzetto, rio dei Bottini, via Tassinari, con rifacimento di una griglia per la racconta di acque meteoriche.

In via Marconi è stato realizzato un nuovo tratto di raccolta delle acque meteoriche

Sono state fatte nuove fossette laterali lungo via Bramatole e via Pulica

Infine è stata effettuata la pulizia di circa 350 caditoie, oltre quelle in linea di Viale Cento Fiori e Piazza dell’Unione Europea.

A queste lavori si aggiungono anche altre opere realizzate da Anas sul territorio di Montelupo Fiorentino: alcune sono sempre inerenti la regimazione delle acque e la pulizia delle caditoie lungo lo Strada Statale 67.

Su sollecitazione dell’amministrazione e in collaborazione con Acque, fra il 18 e il 19 gennaio Anas ha fatto un intervento di sistemazione dei sottoservizi e del manto stradale all’altezza della rotonda che collega la Statale 67 con Viale Cento Fiori.

«Diamo spesso troppo per scontato: la pulizia delle strade, le opere di manutenzione, l’asfaltatura delle strade. Un ente pubblico ha il dovere di realizzare opere seppur minime di valorizzazione del territorio e di intervenire nei punti critici. Tuttavia ci troviamo sempre più a combattere con le ristrettezze di bilancio e oggi concretizzare anche un minimo intervento corrisponde a compiere scelte precise, dare la priorità ad un lavoro e rimandarne un altro, avendo come metro di scelta l’urgenza e la criticità della situazione.

Negli ultimi tempi, anche comprensibilmente, abbiamo ricevuto un numero crescente delle segnalazioni da parte dei cittadini. Talvolta non interveniamo nell’immediato e la ragione è proprio questa siamo costretti a darci delle priorità. Ogni anno il comune spende in manutenzione oltre 400.000 euro, così suddivisi: asfaltatura strade 113.000 euro, sistemazione edificio 145.000 euro, illuminazione pubblica 75.000 euro, gestione del verde 80.000 euro», afferma il sindaco Paolo Masetti.