banner sito Natale 2019Scopri gli eventi in programma

Cibic30 novembre | 26 gennaio: in mostra le opere del designer Matteo Cibic

Far vivere il parco urbano dell’Ambrogiana: un bando pubblico per la collocazione di un chiosco

Il parco dell’Ambrogiana con oltre 8000 metri quadrati di estensione è di fatto il polmone verde della città.

L’area è molto estesa e quindi difficilmente controllabile in maniera puntuale. Questo ha determinato negli anni il ripetersi di atti vandalici e danneggiamenti agli arredi e alle strutture in muratura.

«È convinzione di questa amministrazione che uno dei deterrenti più efficaci contro degrado e atti di vandalismo sia la rivitalizzazione dei luoghi.

Le zone della città vissute e frequentate da numerose persone difficilmente sono oggetto di danneggiamenti ad opera di vandali. Da tempo stiamo pensando a diverse soluzioni per creare un presidio strutturato nel Parco», afferma l’assessore al commercio Cinzia Cester.

L’idea, già ipotizzata anche in passato, è quella di collocare nei pressi delle “Torrette” un chiosco/bar e di darlo in gestione ad un soggetto esterno.

L’amministrazione ha pubblicato un bando per l’individuazione del soggetto gestore.

In sostanza sarà data in concessione una porzione di area pubblica della superficie di 50mq per la realizzazione di un chiosco e del relativo dehor.

I costi di realizzazione del chiosco, del dehor, dei relativi allestimenti, nonché spese tecniche e allacciamenti di qualsiasi natura saranno a carico del concessionario.

Oltre a diventare un punto ristoro, il chiosco potrà essere anche un riferimento per attività di diverse tipologie come noleggio biciclette, iniziative culturali o ricreative...

Gli interessati dovrà formulare la propria proposta di interesse, entro le ore 12,00 del giorno 23 Gennaio 2014 presentando:

• domanda disponibile sul sito internet del comune;
  • breve relazione riportante almeno:
    • tipo di chiosco che si pensa di realizzare;
    • modalità di attività/gestione del chiosco con particolare riferimento alla tipologia di attività che si intende svolgere, alle eventuali realizzazioni di iniziative ed attività;
    • periodi ed orari di apertura (es. periodo estivo, periodo invernale, orari giorni della settimana e fine settimana ecc.);

CONSULTA IL BANDO E LA MODULISTICA

«Il Parco dell’Ambrogiana è uno dei luoghi della città frequentato anche dai cittadini più giovani; credo sia importante creare un luogo che possa diventare un punto di riferimento per i ragazzi di Montelupo.

La realizzazione di un chiosco e la programmazione di attività specifiche è una delle azioni inserite fra i progetti pensati nell’ambito delle politiche giovanili», afferma l’assessore alle politiche giovanili, Simone Londi.