cover montelupo informaIn distribuzione entro la prima settimana di settembre

mmabA settembre incontriamoci al MMAB: si parte il 5 e il 12 con due eventi tutti da scoprire

Piazza don Morara a Fibbiana: rifiuti abbandonati quasi tutti i fine settimana

Un segno di inciviltà di alcuni cittadini. L’amministrazione intensificherà i controlli per individuare i responsabili e sanzionarli

Più o meno tutti i lunedì la scena è sempre la stessa: cestini dei rifiuti colmi, rifiuti gettati per terra e una piazza don Morara in evidente segno di degrado.
Più o meno tutti i lunedì l’amministrazione interviene per ripulire il tutto e sistemare quello che alcuni cittadini hanno sporcato.

È necessario che tutta la comunità sia portata a conoscenza di quanto accade nel fine settimana nella frazione di Fibbiana, anche perché i costi dell’inciviltà di alcuni ricadono su tutti, in termini di ore di lavoro del personale comunale e anche di quanto il comune paga a Publiambiente.

L’amministrazione ha intenzione di intensificare i controlli da parte della Polizia Municipale e di chiedere all’associazione La Racchetta, con cui ha stipulato una convenzione volta a contrastare l’abbandono dei rifiuti, di monitorare maggiormente quella zona.

«Ancora una volta ci troviamo a dibattere della necessità di intensificare i controlli al fine di disincentivare comportamenti scorretti oppure individuare e sanzionare pesantemente i cittadini incivili. Mi sembra impossibile che per arginare questi fenomeni si debba ricorrere al controllo e alla sanzione; continuo a credere nella propensione dell’individuo nel perseguire il bene comune e nella forza della comunità, ma fatti come questi mi invitano ad andare nella direzione contraria», afferma il sindaco Paolo Masetti.