cover ottobreScopri gli eventi in programma a ottobre

banner sito informabenePer essere aggiornati su allerta meteo, eventi e notizie di servizio

Da sabato 1 febbraio guardia medica anche a Montelupo Fiorentino

La Asl 11 ha presentato la riorganizzazione della medicina territoriale. Sono 7 le Aggregazioni Funzionali Territoriali  (AFT ) che nasceranno sul territorio dell’Asl 11.

Le Aggregazioni Funzionali Territoriali sono un pool di medici in grado di prendersi in carico 7 giorni su 7 dei bisogni assistenziali della popolazione, attraverso la condivisione dei dati e dei casi più complessi.
Questa nuova organizzazione, pur nella salvaguardia del rapporto fiduciario medico paziente, sostituirà in parte i servizi effettuati dal singolo medico generico.

Sul territorio dell’Asl 11, verranno costituite 5 AFT nella zona Empolese-Valdelsa e 2 nella zona Valdarno Inferiore. Ciascuna AFT copre più territori comunali, ad eccezione del comune di Empoli.

Una di queste sarà a Montelupo Fiorentino e servirà  anche i comuni di Capraia e Limite e Vinci per una popolazione complessiva di 33.100 persone, 34 medici.

Ogni AFT è composta da medici di famiglia e guardia medica. La diretta conseguenza è che dal 1 febbraio sarà presente la guardia medica anche a Montelupo Fiorentino, presso il distretto socio sanitario.
Il numero di telefono della continuità assistenziale è lo 0571 9411

I medici di continuità assistenziale (guardia medica), non svolgeranno più il loro servizio solo la notte, ma anche nelle ore diurne, prestando assistenza ai malati oncologici, per l'assistenza domiciliare ai malati con patologie complesse, ai degenti in strutture di cure intermedie.