ghostwriters banner sito Partecipa anche tu!

BANNER ok mettiamo in comune 262x257 Tutte le informazioni utili

Un percorso di sostegno per coloro che hanno perso il lavoro

Precarietà del lavoro, disoccupazione e difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro sono problematiche reali che riguardano numerosi cittadini e che solitamente vengono affrontate da un punto di vista socioeconomico, ponendo poca attenzione alle conseguenze psicologiche sull’individuo e sulla famiglia.

La Misericordi a di Montelupo Fiorentino per rispondere alle crescenti necessità di sostegno ha proposto un percorso volto alla formazione di un gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto  per disoccupati, inoccupati e cassa integrati  tal titolo “Mettersi in moto”.

Cosa sono i Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto?
L’auto e mutuo aiuto è una modalità in cui  gruppi di persone, su base volontaria, si ritrovano periodicamente per condividere comuni situazioni  ed offrirsi reciproco sostegno. Mettere a disposizione le reciproche esperienze permette a tutti i partecipanti di trovare  un comune cammino in cui ogni persona possa specchiarsi, possa ritrovarsi nelle parole altrui, possa sentirsi profondamente compreso

Quali sono le finalità del percorso?
•    rimotivare alla ricerca di un’occupazione;
•    fornire  sostegno psicologico a chi si trova in una condizione di disoccupazione, licenziamento o inoccupazione;
•    rompere l’isolamento e prevenire  stati d’ansia e  disturbi depressivi, ritrovare il senso di identità, l’autostima;
•    incominciare a sentirsi parte di un gruppo con cui condividere gli stessi problemi  per non viversi più come soli perché “senza lavoro”;
•    scoprire la capacità di affrontare  un momento difficile della vita  e costruire una rete di supporto;
•    accettare lo stato di precarietà e di disagio al fine di ritrovare nuovi e  più funzionali equilibri all’interno dell’attuale realtà sociale.

Gli incontri si tengono con cadenza settimanale tutti i mercoledì  dalle  ore 21.00 alle ore  22.30  presso i locali della Misericordia di Montelupo Fiorentino. La conduzione del gruppo è affidata al dottor  Giorgio Stefanini,  psicologo e psicoterapeuta.
La partecipazione è libera e gratuita. Per informazioni contattare il centralino della Misericordia: 0571/519347.